Chiave inglese - uno strumento semplice ed efficace per cambiare rapidamente le ruote

Cerchi uno strumento semplice per la manutenzione del tuo amico a quattro ruote? Installazione e smontaggio di pneumatici, serraggio dei dadi in luoghi scarsamente accessibili o riparazione di oggetti in spazi ristretti - tutte queste attività consentiranno di avere la chiave inglese. Quale tipo scegliere per il tuo lavoro? Quali parametri e caratteristiche considerare nella scelta?

Sia la struttura che il metodo di utilizzo della chiave differenziano lo strumento in diversi dei tipi più comuni.

Chiave a croce

- il tipo di chiave comunemente disponibile con due bracci in metallo a forma di X può essere acquistato in versione semplice e con la possibilità di cambiare gli accessori. A causa delle sue dimensioni maggiori, è meno compatto nel bagagliaio del veicolo e, con un bullone fortemente serrato, può danneggiarsi o addirittura rompersi nelle saldature.

Chiave per ventole

- ha una maniglia nella parte inferiore, con una testa di diverse dimensioni nella parte superiore curva. Alcuni tipi di questa chiave inglese hanno una testa su entrambi i lati anziché una maniglia specifica per un particolare tipo di bullone o dado. Di solito è più economico rispetto alla chiave a croce, ha un peso maggiore e dimensioni maggiori. È quindi meno comodo da riporre nel bagagliaio del veicolo.

Chiave telescopica

- molto pratica e il tipo di chiave più popolare tra gli utenti. Utilizza una maniglia fissa ed ergonomica con un'asta telescopica per serrare o allentare bulloni e dadi. Quest'ultima viene fatta scorrere o inserita nell'impugnatura secondo necessità. Grazie alla variabilità della lunghezza, è molto compatta e ideale per il trasporto. 

La struttura e il materiale della chiave telescopica sono davvero importanti

È possibile acquistare un gran numero di chiavi nei negozi online e nei negozi fisici. Tuttavia, la loro affidabilità dipende dal materiale con cui sono realizzati. Le varianti più economiche della chiave sono generalmente realizzate in acciaio ordinario. Il cromo vanadio o l'acciaio inossidabile vengono utilizzati per la produzione di chiavi più resistenti e di qualità superiore. Pertanto, questi strumenti sono più resistenti ai danni e alla corrosione.

Consigliamo:
Abbina l'acquisto della chiave telescopica anche ad altre importanti apparecchiature del veicolo. In un unico e conveniente kit avrai così un ruotino di scorta per i casi di emergenza, un ponte sollevatore a forbice stabile e molto compatto e una chiave telescopica di alta qualità con i più comuni tipi di attacchi terminali nelle misure 17, 19, 21 e 23.