Perché acquistare un ruotino di scorta

Ci sono 4 tipi di soluzione quando avviene una foratura.

  1. Kit di riparazione - fornito nelle auto nuove. Ma non è utile se il pneumatico viene forato lateralmente.
  2. Ruota di scorta - una ruota normale, ma pesante, ingombrante e spesso usurata
  3. Pneumatici Runflat - hanno pareti laterali rinforzate, ma sono molto costosi e poco confortevoli
  4. Ruotino di scorta - è una ruota speciale, leggera e salvaspazio, progettata principalmente per arrivare in officina

Ruotini di scorta non vengono forniti con i veicoli di nuova produzione per ridurre i costi e il peso dell'auto, ma anche perché la diffusione dei servizi di assistenza è ora molto maggiore in ogni paese dell'UE. Chiunque abbia un ruotino di scorta, potrà continuare a circolare in caso di foratura o rottura di un pneumatico, e risparmierà i costi di traino fino all‘assistenza.


NORMATIVA

Avere un ruotino di scorta non è richiesto dalla legge. Tuttavia, se si utilizza una ruota di scorta, deve essere a norma per l'uso su strada. Ciò significa che la profondità minima del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm. Non è consentito utilizzare una ruota estiva durante mesi invernali.

 

 

UN RUOTINO DI SCORTA RIDUCE L‘INGOMBRO NEL BAGAGLIAIO

Rispetto alla ruota di scorta, il ruotino di scorta riduce il consumo di carburante grazie al suo peso inferiore e riduce anche notevolmente lo spazio occupato nel bagagliaio.

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Quando una comune ruota di scorta viene sostituita da un ruotino di scorta, questo salva molto spazio.

Vantaggi:

  • Può essere utilizzato per tutti i tipi di danni agli pneumatici
  • Salva più spazio nel bagagliaio rispetto a una ruota di scorta classica
  • Riduce il consumo di carburante rispetto a una ruota di scorta classica

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I Ruotini di scorta hanno una velocità massima di utilizzo limitata ad 80 km/h.

Svantaggi:

  • La velocità massima è di 80 km/h
  • L'uso è limitato a brevi distanze perché le diverse dimensioni del ruotino di scorta rispetto agli pneumatici normali possono danneggiare il differenziale in caso di uso prolungato.

 

 

SET ADESIVO PER FORATURA

I set adesivi sono un'altra alternativa alle ruote di ricambio. Contengono una guarnizione liquida per i pneumatici, che viene condotta nel pneumatico da un compressore. Piccoli danni al disegno possono essere riparati temporaneamente. Tuttavia, se la ruota viene forata, senza accorgersene, il set adesivo non vi aiuterà.

Vantaggi:

  • I set sono leggeri e piccoli, risparmia lo spazio
  • Nessun consumo di carburante aggiuntivo grazie al suo peso

Svantaggi:

  • Nessun consumo di carburante aggiuntivo grazie al suo peso
  • Arrivo e velocità limitati (adatto solo per il raggiungimento lento e attento dell'officina più vicina)

 

 

PNEUMATICI RUN-FLAT

La ruota di scorta comune ha la concorrenza. Secondo le statistiche, la maggior parte dei conducenti contano su una ruota di scorta a tutti gli effetti. Fondamentalmente, durante un guasto dovete sapere esattamente come funziona.

Vantaggi:

  • Risolverà il problema di piccoli buchi e forature

Svantaggi:

  • Sono notevolmente più costosi dei pneumatici comuni
  • Riducono la comodità di guida e sono più duri dei pneumatici comuni
  • Rispetto ai pneumatici convenzionali, hanno valutazioni peggiori sia dalla parte degli utenti che dalla parte di piloti di prova