3 consigli su come scegliere il ponte sollevatore giusto

Ponte sollevatore o cric? Che si tratti del sollevamento meccanico o idraulico di carichi pesanti o del successivo supporto per garantire la stabilità, questi dispositivi non possono mancare in nessuna officina o garage. Prima di acquistarli, è necessario rispondere ad alcune domande essenziali che aiuteranno nella scelta finale.

1. A cosa servirà il ponte sollevatore?

Un professionista con un'autorimessa approccerà l'acquisto in modo diverso da un normale automobilista che cambia gli pneumatici della propria vettura di tanto in tanto. 

Per le autorimesse, i gommisti e le officine, è adatto un martinetto a colonna, un ponte sollevatore pneumatico o idraulico con maggiore capacità di sollevamento, dotato di ruote per una migliore maneggevolezza. La struttura robusta, l'altezza di sollevamento, la capacità di carico massima e la qualità della costruzione influenzano il prezzo, che per i professionisti è nell'ordine di diverse migliaia di corone.

Dir contro, per un automobilista responsabile è più adatto un tipo più semplice di ponte sollevatore per auto. Anche se la capacità di sollevamento è leggermente inferiore, è importante ricordare che viene sollevata solo una parte della vettura alla volta quando si cambiano i pneumatici fuori dall'autorimessa, ad esempio. Pertanto, quando si sceglie il ponte sollevatore non è essenziale che la capacità di sollevamento sia il più vicino possibile al peso totale della vettura.

2. Quale tipo di ponte sollevatore è più adatto al mio lavoro?

Hai bisogno di un ponte sollevatore da riporre nel bagagliaio e che ti serva in modo affidabile durante il viaggio? Per le riparazioni occasionali o il cambio degli pneumatici di vetture, SUV e furgoni, utilizza il ponte sollevatore a forbice, che non richiede manutenzione ed è totalmente affidabile. Funziona secondo il principio dei due bracci. Questi si sollevano insieme al carico avvitando meccanicamente la manovella o ruotando il bullone centrale. 

Con questo martinetto non è necessario preoccuparsi della bassa capacità di carico o dell'altezza di sollevamento. Un ponte sollevatore a forbice comune con una capacità di sollevamento di 1,5 tonnellate solleva solo una parte del veicolo, quindi è adatto alle comuni vetture dal un peso massimo di 1,5 tonnellate. Il ponte sollevatore con capacità di sollevamento di 2 t ha una capacità di sollevamento più elevata, quindi viene utilizzato principalmente per lavorare con quei tipi di SUV che hanno un'altezza da terra superiore a quella di un'autovettura. Nel caso dei ruotino di scorta è consigliabile acquistare un ponte sollevatore con una capacità di carico di 1,5-2 tonnellate.

Il ponte sollevatore idraulico, comunemente presente soprattutto nelle autorimesse, funziona secondo un principio diverso. Contiene due pistoni con olio idraulico in due cilindri. Applicando la pressione al cilindro più piccolo, questo solleva il carico fino all'altezza desiderata. Viene utilizzato principalmente dai professionisti per il sollevamento di veicoli di peso elevato. È anche più difficile da maneggiare perché è più grande e più pesante.

3. Che prezzo sono disposto a pagare per questo?

I criteri per l'acquisto di un dispositivo di sollevamento adatto sono molteplici - facilità di movimentazione, maggiore capacità di carico del sollevatore o design compatto. I ponti sollevatore a forbice soddisfano esattamente questi requisiti. Per un prezzo di acquisto di alcune centinaia di corone otterrai un dispositivo che non deluderà né in officina né su strada. Peso ridotto, maneggevolezza, design robusto e stabilità affidabile sono sempre più richiesti dai clienti.

Non dimenticare di lavorare in sicurezza con il ponte sollevatore

Che tu lavori in officina o che tu debba cambiare uno pneumatico danneggiato in caso di emergenza, non dimenticarti di indossare sempre i dispositivi di protezione e sicurezza. Inserisci sotto il ponte sollevatore un tappetino per evitarne il movimento mentre lavori. Indossa i guanti e posiziona il ponte sollevatore e i suoi accessori nell'imballaggio nel punto in cui sarà fissato saldamente al veicolo.